Cordiale

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Continua il nostro progetto di far conoscere al pubblico i migliori brand emergenti italiani e non .  Quest’oggi vogliamo presentarvi il brand Cordiale  che con le sue grafiche e sue idee sta scalando il mercato intento ad arrivare in vetta . Oggi quindi con un intervista esclusiva che hanno rilasciato a noi di Shooter vi racconteremo un po’ di cose di questo brand , buona lettura.


Quando è nato il vostro brand e perché ?   Il brand è nato ufficialmente nella primavera del 2017, anche se in realtà io e il mio team ci lavoriamo dal 2015. Tutto questo nasce  dalla nostra passione per lo Streetwear e per tutto il mondo che lo circonda , il nostro sogno è quello di portare in alto il nostro brand , un brand italiano anche all’estero , dato che al momento il nostro paese è rimasto in secondo piano per quanto riguarda questo tipo di abbigliamento.


Da dove deriva il nome Cordiale?   Il nome Cordiale è saltato fuori durante una cena con gli amici , l’obbiettivo era quello di trovare un nome che fosse una parola italiana e che trasmettesse freschezza e good vibes. Quando qualcuno ha detto “Cordiale!” non avevamo dubbi.


Che effetto vi ha fatto vedere indossare le vostre magliette ad artisti importanti come Ghali?   Sicuramente è una gran bella soddisfazione, ma puntiamo a fare sempre di più. Per ora abbiamo contatti con Ghali,DPG, altri artisti e personaggi di spicco nel mondo dello Streetwear italiano , ma non ci montiamo la testa , l’importante è rimanere concentrati sui propri obbiettivi e sul proprio lavoro. Per noi ogni giorno è una sorpresa, soprattutto se pensi  che il nostro progetto nasce  “nell’estremo” nord-est italiano, e in così poco tempo ci stiamo facendo conoscere in tutto lo stivale e non solo ….


Quanto tempo impiegate all’incirca a decidere il design delle magliette ?   Ogni grafica ha una sua storia dietro e il tempo dedicato ad ogni design è relativo. Si può sviluppare un’idea in un’ora e metterla in un drop , come invece (ed accade la maggior parte delle volte) ci si può lavorare per giorni o settimane con tutto il team : chi disegna, chi lavora in digitale, le prove di stampa … e solo quando si è soddisfatti si manda in produzione.


Spiegateci le idee del vostro ultimo drop , se magari avete preso spunto da qualcosa e da dove nascono le grafiche di quest’ultimo?   Le grafiche dell’ultimo drop sono state disegnate a mano da un caro amico che fa parte del team “Cordiale”, si guadagna da vivere come tatuatore e quando ce n’è bisogno butta giù qualche idea. Anche se può sembrare strano, spesso prendiamo spunto da disegni che ci troviamo davanti , come quelli che si trovano all’interno dei libri d’illustrazioni antiche , che molto spesso coincidono con lo spirito del vivere Cordiale, cercando di non farci influenzare dalle mode del momento. A questo proposito ci tengo a dire che il fenicottero di Cordiale non ha alcun legame con la moda del fenicottero dell’Estate 2017, è stato solamente un caso , infatti, era il nostro logo già dall’inizio del 2016 ,quando ancora stavamo lavorando alle fondamenta del progetto. Il nostro è un logo iconico che nell’immaginario del brand richiama appunto la cordialità.


Ci spiegate il significato di “vivere Cordiale “?   Il “vivere Cordiale” non haa un significato oggettivo ed univoco. L’unica cosa che posso dire è che deve essere inteso come il vivere bene, l’inseguire il bello e ciò che rende felice ognuno di noi nella propria individualità. Per me può essere lo stare su una spiaggia deserta con un Whisky-Cola e la mia tipa, per te magari può essere riuscire a coppare la tee più ricercata del tuo brand preferito; ognuno interpreta la vita Cordiale  come meglio crede. Sicuramente , dal punto di vista del brand , non vedrai mai grafiche che rimandano a cose “macabre” tipo teschi,morte, ecc… Ci siamo sempre distaccati da quel tipo di mode , ricercando ovviamente la cordialità.


Avete intenzione di aumentare le tirature oppure di tenervi sempre su una tiratura limitata ?  Questo è un discorso complicato . Ad ogni drop cerchiamo di trovare il giusto numero di pezzi da produrre per far si che tutti coloro che vogliono un articolo Cordiale riescano a prenderlo,e anche per far si che non rimanga merce invenduta nel nostro magazzino. Mano a mano che il seguito del nostro brand cresce, continueremo a stampare sempre più articoli , ma la tiratura limitata farà sempre parte dei nostri drop ; probabilmente in futuro realizzeremo qualche restock limitato degli articoli che sono andati sol out più velocemente , ma questo è da vedere. Per ora siamo più che soddisfatti per quanto riguarda le vendite.


Come immaginate il vostro brand da qui per il futuro ?  Cerchiamo di non fissare troppi obbiettivi cosi che ogni nuovo traguardo sia una sorpresa. Quello che posso dire è che cercheremo sempre di produrre abbigliamento di nicchia che si distacca dalla massa e dalle mode del momento,con una cura per il particolare quasi maniacale ( sfruttando i mezzi che abbiamo a disposizione).Il sogno è quello di vedere Cordiale accanto a grandi altri brand esteri, capaci di rendere l’Italia competitiva nel settore dello Streetwear.


Voglio aggiungere solo una cosa , con questi ragazzi noi di Shooter abbiamo parlato molto bene e hanno una passione per ciò che fanno veramente grande ,rara da trovare quindi vi diciamo che se volete sostenere o comprare da un brand emergente scegliete Cordiale, sosteneteli anche su Instagram @cordialeitalia.

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